top of page

Amanita vaginata

bubbolina rigata

Fotografie da iNaturalist

Osservazioni della comunità: nella fonte trovi identificazioni, autori e licenze.

Guarda su iNaturalist · Segnala un’osservazione

Non sono disponibili fotografie selezionate con licenza CC0 o CC BY per questa scheda.

Index Fungorum: ricerca del nome · Amanita vaginata

Nicolò Oppicelli, Funghi in Italia, terza edizione, marzo 2026, pagina 274.

Amanita vaginata (Bull.) Lam.

Commestibilità

da consumare previa cottura prolungata: è specie buon commestibile, dal sapore delicato.

Etimologia

dal latino “vaginatus”, inguainato; perché protetta da una volva.

Cappello

4-10 cm; da ovoidale-campanulato a convesso, indi spianato; con un largo umbone ottuso al centro, poco pronunciato; margine striato; cuticola lievemente viscida a clima umido, di colore grigio uniforme; grigio-cenere o grigio perla; liscia o con rari lembi biancastri, residui del velo generale.

Imenoforo

formato da lamelle libere, non molto fitte, sottili, di colore biancastro. Sporata bianca.

Gambo

6-12 x 0,5-1,5 cm; lungo, cilindrico e slanciato-regolare, più sottile all’apice e dilatato alla base; farcito, presto cavo; di colore bianco, tipicamente rivestito di lievi fioccosità biancastre; anello sempre assente; volva inguainante verso il basso, fragile, membranosa, di colore biancastro o avorio.

Carne

tenera nel cappello, fibrosa nel gambo; di colore bianco, immutabile, senza odore o sapore caratterizzanti.

Ecologia

simbionte; fruttifica solitaria o in pochi esemplari prevalentemente in boschi di latifoglie, in zone umide. Estate-autunno.

Note e confronti

Conosciuta con il nome popolare di “bubbolina rigata” per il margine pettinato-striato del cappello, è considerata la capostipite Amanita del gruppo Vaginatae per eccellenza.

Come leggere questa scheda

Le indicazioni di commestibilità sono quelle riportate nel volume e riguardano la specie descritta. Per valutare i funghi effettivamente raccolti è necessario il controllo di un ispettorato micologico. I riferimenti al sapore non invitano all’assaggio; i rimandi a immagini o capitoli si riferiscono al libro.

Scopri Funghi in Italia

CONTATTI

Libri, serate didattiche ed eventi
Nicolò Oppicelli
+39 348 166 4654
(SMS o WhatsApp)
redazione@pasfunghi.com

La rivista ha cessato le pubblicazioni. Il sito ne custodisce la storia e continua il lavoro di divulgazione.

IMPRESSUM

Marchi (registrati), tabelle, quotazioni, loghi foto, testi e creatività sono di proprietà esclusiva del portale e del titolare dello stesso o degli autori/collaboratori/siti ai quali sono collegate. Tutti i diritti per le fotografie e le musiche adempiti a norma di legge (dreamstime.com/apple.com) Informazioni redatte da micologi esperti iscritti al registro nazionale, consumare funghi solo se certi della determinazione e dopo aver consultato un esperto micologo privato o presso le Asl.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e novità su Passione Funghi!

Grazie per esserti iscritto!

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
bottom of page