top of page

Mycena rosea

​

Fotografie da iNaturalist

Osservazioni della comunità: nella fonte trovi identificazioni, autori e licenze.

Guarda su iNaturalist · Segnala un’osservazione

Foto 1 — Pubblico dominio · CC0

Foto 2 — © Ondřej Křivan · CC BY

Foto 3 — © Eugene Popov · CC BY

Foto 4 — © Vincent B. · CC BY

Foto 5 — © lizfrost47 · CC BY

Foto 6 — Pubblico dominio · CC0

Index Fungorum: ricerca del nome · Mycena rosea

Nicolò Oppicelli, Funghi in Italia, terza edizione, marzo 2026, pagina 314.

Mycena rosea Gramberg

Commestibilità

causa sindrome gastrointestinale a breve latenza.

Etimologia

Dal latino “roseus”, rosa; per le sue tonalità.

Cappello

1,5-6 cm; da conico-campanulato ad emisferico, indi appianato; con un umbone allargato; margine striato per trasparenza, debordante, rialzato con l’età; cuticola igrofana, liscia, di colore rosato-lilacino o rosa-grigiastro, più scura al margine e con sfumature bianco-grigiastre nella parte centrale.

Imenoforo

formato da lamelle annesse o uncinate al gambo, mediamente fitte, ventricose, larghe e intervallate da numerose lamellule; di colore rosato tenue, con il filo concolore. Sporata biancastra.

Gambo

1-5 x 0,2-0,8 cm; rigido, cilindrico o appena allargato alla base; talvolta compresso; cavo; dalla superficie sericea, di colore biancastro o soffuso di tonalità rosate, con fini pruinosità biancastre all’apice e peluria biancastra nella zona basale.

Carne

esigua, acquosa; di colore biancastro, con odore rafanoide e sapore analogo.

Ecologia

saprotrofo; fruttifica in periodi umidi dalla primavera all’autunno, su lettiera formata da foglie in decomposizione, con preferenza per le faggete.

Note e confronti

Entità prevalentemente diffusa nei boschi appenninici di faggi; solitamente fruttifica in contemporanea a Mycena pelianthina, che si riconosce per le lamelle di colore violaceo-lilacino con il filo ornato da punteggiature violacee.

Come leggere questa scheda

Le indicazioni di commestibilità sono quelle riportate nel volume e riguardano la specie descritta. Per valutare i funghi effettivamente raccolti è necessario il controllo di un ispettorato micologico. I riferimenti al sapore non invitano all’assaggio; i rimandi a immagini o capitoli si riferiscono al libro.

Scopri Funghi in Italia

CONTATTI

Libri, serate didattiche ed eventi
Nicolò Oppicelli
+39 348 166 4654
(SMS o WhatsApp)
redazione@pasfunghi.com

La rivista ha cessato le pubblicazioni. Il sito ne custodisce la storia e continua il lavoro di divulgazione.

IMPRESSUM

Marchi (registrati), tabelle, quotazioni, loghi foto, testi e creatività sono di proprietà esclusiva del portale e del titolare dello stesso o degli autori/collaboratori/siti ai quali sono collegate. Tutti i diritti per le fotografie e le musiche adempiti a norma di legge (dreamstime.com/apple.com) Informazioni redatte da micologi esperti iscritti al registro nazionale, consumare funghi solo se certi della determinazione e dopo aver consultato un esperto micologo privato o presso le Asl.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e novità su Passione Funghi!

Grazie per esserti iscritto!

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
bottom of page