top of page

Phallus impudicus

satirone

Fotografie da iNaturalist

Osservazioni della comunità: nella fonte trovi identificazioni, autori e licenze.

Guarda su iNaturalist · Segnala un’osservazione

Foto 1 — © K Bar · CC BY

Foto 2 — Pubblico dominio · CC0

Foto 3 — Pubblico dominio · CC0

Foto 4 — Pubblico dominio · CC0

Foto 5 — © przese · CC BY

Foto 6 — Pubblico dominio · CC0

Index Fungorum: ricerca del nome · Phallus impudicus

Nicolò Oppicelli, Funghi in Italia, terza edizione, marzo 2026, pagina 572.

Phallus impudicus L.

Commestibilità

non commestibile; viene riportato il suo consumo allo stadio di ovolo chiuso in est-Europa.

Etimologia

dal latino “impudicus”, senza pudore; per la sua forma caratteristica.

Basidioma

formato da un cappello (da definirsi come “ricettacolo fertile”) di 2-4 cm; dalla forma tipicamente campanulata e appoggiata alla sommità del gambo, spesso costolato od areolato con l’età; interamente ricoperto dalla gleba, che è costituita da una sostanza mucillaginosa verdastra scura e deliquescente, che ha odore sgradevole; con l’età questa scompare e lascia solo una superficie costolata biancastra.

Imenoforo

interamente posto sul ricettacolo, è costituito da una mucillagine verdastra ove sono contenute le spore. Sporata brunastra.

Gambo

2-12 x 1-4 cm; cilindrico e allungato, è attenuato all’apice dove si inserisce sul ricettacolo; fragile, cavo; di colore bianco candido con un disegno fine, alveolato. Alla base è munito di una volva biancastra, carnosa, con residui della sostanza mucillaginosa all’interno.

Carne

bianca; mucillaginosa; verdastra sezionando un ovolo chiuso; fragile nel gambo; odore e sapore ingrati, definiti come di “spazzatura”.

Ecologia

saprotrofo; fruttifica in terreni ricchi di humus, in ambienti boschivi. Dalla tarda primavera all’autunno.

Note e confronti

Phallus hadriani Vent.; specie affine, presenta la volva colorata di rosa e fruttifica in suoli sabbiosi, sia in zone urbane, sia in ambienti forestali.

Come leggere questa scheda

Le indicazioni di commestibilità sono quelle riportate nel volume e riguardano la specie descritta. Per valutare i funghi effettivamente raccolti è necessario il controllo di un ispettorato micologico. I riferimenti al sapore non invitano all’assaggio; i rimandi a immagini o capitoli si riferiscono al libro.

Scopri Funghi in Italia

CONTATTI

Libri, serate didattiche ed eventi
Nicolò Oppicelli
+39 348 166 4654
(SMS o WhatsApp)
redazione@pasfunghi.com

La rivista ha cessato le pubblicazioni. Il sito ne custodisce la storia e continua il lavoro di divulgazione.

IMPRESSUM

Marchi (registrati), tabelle, quotazioni, loghi foto, testi e creatività sono di proprietà esclusiva del portale e del titolare dello stesso o degli autori/collaboratori/siti ai quali sono collegate. Tutti i diritti per le fotografie e le musiche adempiti a norma di legge (dreamstime.com/apple.com) Informazioni redatte da micologi esperti iscritti al registro nazionale, consumare funghi solo se certi della determinazione e dopo aver consultato un esperto micologo privato o presso le Asl.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e novità su Passione Funghi!

Grazie per esserti iscritto!

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
bottom of page