top of page

Psathyrella piluliformis

​

Fotografie da iNaturalist

Osservazioni della comunità: nella fonte trovi identificazioni, autori e licenze.

Guarda su iNaturalist · Segnala un’osservazione

Foto 1 — © Michael Warner · CC BY

Foto 2 — © Óscar Sampedro · CC BY

Foto 3 — © Anisha Kumra · CC BY

Foto 4 — © LJ Moore-McClelland · CC BY

Foto 5 — © Mandy Hackney · CC BY

Foto 6 — © Sharon Squazzo · CC BY

Index Fungorum: ricerca del nome · Psathyrella piluliformis

Nicolò Oppicelli, Funghi in Italia, terza edizione, marzo 2026, pagina 460.

Psathyrella piluliformis (Bull.) Pat.

Sinonimi nel volume

Psathyrella hydrophila (Bull.) Maire

Commestibilità

senza interesse alimentare; sono noti alcuni casi di consumo di questa specie da fresca, senza particolari problematiche.

Etimologia

dal latino “piluliformis”, dalla forma di piccola pallina; in riferimento alla forma del cappello nei giovanissimi esemplari.

Cappello

1-5 cm; in principio emisferico, poi campanulato-conico, e appianato; raramente con un largo umbone ottuso; cuticola liscia, igrofana, opaca e talvolta rugosa, di colore bruno-fulvastro con clima umido, bruno-giallastro, a partire dal disco, con tempo secco; margine ondulato, fibrilloso e poi appendicolato da leggeri resti di velo.

Imenoforo

formato da lamelle adnate al gambo, fitte, di colore in principio biancastre, presto grigiastre; brunastre alla maturazione; filo lamellare biancastro; sporata brunastra.

Gambo

2-6 x 0,2-1 cm, cilindrico, dritto o flessuoso, cavo; con la superficie fibrillosa ornata da resti di velo che gli conferiscono un aspetto sericeo-brillante; biancastro all’apice e sempre più brunastro verso la base; anello non presente.

Carne

esigua; bruno-rossastra nel cappello; odore fungino gradevole e sapore mite.

Ecologia

saprotrofo: fruttifica a gruppi cespitosi su detriti legnosi in decomposizione, ceppaie, o alla base di tronchi di latifoglia; in periodi umidi; estate autunno.

Note e confronti

Non sono riportate note aggiuntive nella scheda del volume.

Come leggere questa scheda

Le indicazioni di commestibilità sono quelle riportate nel volume e riguardano la specie descritta. Per valutare i funghi effettivamente raccolti è necessario il controllo di un ispettorato micologico. I riferimenti al sapore non invitano all’assaggio; i rimandi a immagini o capitoli si riferiscono al libro.

Scopri Funghi in Italia

CONTATTI

Libri, serate didattiche ed eventi
Nicolò Oppicelli
+39 348 166 4654
(SMS o WhatsApp)
redazione@pasfunghi.com

La rivista ha cessato le pubblicazioni. Il sito ne custodisce la storia e continua il lavoro di divulgazione.

IMPRESSUM

Marchi (registrati), tabelle, quotazioni, loghi foto, testi e creatività sono di proprietà esclusiva del portale e del titolare dello stesso o degli autori/collaboratori/siti ai quali sono collegate. Tutti i diritti per le fotografie e le musiche adempiti a norma di legge (dreamstime.com/apple.com) Informazioni redatte da micologi esperti iscritti al registro nazionale, consumare funghi solo se certi della determinazione e dopo aver consultato un esperto micologo privato o presso le Asl.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e novità su Passione Funghi!

Grazie per esserti iscritto!

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
bottom of page