top of page

Tapinella atrotomentosa

​

Fotografie da iNaturalist

Osservazioni della comunità: nella fonte trovi identificazioni, autori e licenze.

Guarda su iNaturalist · Segnala un’osservazione

Foto 1 — © Elizabeth Axley · CC BY

Foto 2 — © George Pushkal · CC BY

Foto 3 — © Christine Young · CC BY

Foto 4 — © ewasiukb · CC BY

Foto 5 — © Jacek Pietruszewski · CC BY

Foto 6 — © Gleb Barmashenko · CC BY

Index Fungorum: ricerca del nome · Tapinella atrotomentosa

Nicolò Oppicelli, Funghi in Italia, terza edizione, marzo 2026, pagina 202.

Tapinella atrotomentosa (Batsch) Šutara

Sinonimi nel volume

Paxillus atrotomentosus (Batsch) Fr.

Commestibilità

non commestibile, dal sapore amarognolo e dalla consistenza fibroso-legnosa.

Etimologia

dal latino “ater” nero, e “tomentosus”; vellutato; per l’aspetto del suo gambo.

Cappello

5-25 cm; molto carnoso e spesso, da convesso ad appianato o quasi depresso, con il margine involuto e ondulato; cuticola asciutta e finemente vellutata, di colore bruno-marroncino o nocciola chiaro.

Imenoforo

formato da lamelle decorrenti al gambo, carnose, abbastanza fitte, ramificate e separabili dal cappello; di colore giallo-ocraceo.

Gambo

2-8 x 2-4 cm; molto grosso e tozzo, talvolta radicante; generalmente in posizione laterale rispetto al cappello; pieno; di colore marrone scuro o nerastro, in contrasto con il colore chiaro delle lamelle; finemente vellutato.

Carne

dura e compatta, fibrosa nel cappello e di consistenza legnosa alla base del gambo; è di colore biancastro, immutabile; inodore; dal sapore amarognolo.

Ecologia

saprotrofo; fruttifica ai bordi dei tronchi o direttamente sulle ceppaie di conifere in estate-autunno, solitamente in periodi siccitosi; in gruppi di numerosi esemplari; abbastanza comune.

Note e confronti

Si tratta di un’entità che predilige fruttificare in periodi di scarse precipitazioni alla base di ceppaie di conifere, sia in areale marittimo, sia in zone montane. La sua presenza, in genere, è indice di una stagione siccitosa e calda.

Come leggere questa scheda

Le indicazioni di commestibilità sono quelle riportate nel volume e riguardano la specie descritta. Per valutare i funghi effettivamente raccolti è necessario il controllo di un ispettorato micologico. I riferimenti al sapore non invitano all’assaggio; i rimandi a immagini o capitoli si riferiscono al libro.

Scopri Funghi in Italia

CONTATTI

Libri, serate didattiche ed eventi
Nicolò Oppicelli
+39 348 166 4654
(SMS o WhatsApp)
redazione@pasfunghi.com

La rivista ha cessato le pubblicazioni. Il sito ne custodisce la storia e continua il lavoro di divulgazione.

IMPRESSUM

Marchi (registrati), tabelle, quotazioni, loghi foto, testi e creatività sono di proprietà esclusiva del portale e del titolare dello stesso o degli autori/collaboratori/siti ai quali sono collegate. Tutti i diritti per le fotografie e le musiche adempiti a norma di legge (dreamstime.com/apple.com) Informazioni redatte da micologi esperti iscritti al registro nazionale, consumare funghi solo se certi della determinazione e dopo aver consultato un esperto micologo privato o presso le Asl.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sconti e novità su Passione Funghi!

Grazie per esserti iscritto!

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
bottom of page